Skip to main content

Il sistema sanitario greco a Egina

20 Luglio 2023

Amo vedere il mare in movimento, le onde che si formano spinte dal vento e quella sensazione di forza che l’acqua possiede quando è inquieta. Io, come l’acqua dinamica, ho sempre osato ma con la forza della natura non si scherza…

INDICE

In quella giornata ventosa di Egina non vedevo l’ora di entrare in acqua; per raggiungere il fondale sabbioso c’era un unico passaggio attraverso le rocce e così mi sono avventurata nelle acque agitate di Egina per correre contro le onde. Dopo una mezz’ora di divertimento senza sosta, mentre tornavo a riva, una onda mi ha spinto verso le rocce e, nel tentativo di evitare di sbattere viso e tesa, mi sono istintivamente protetta con mani e gambe. Solo a riva mi sono accorta che sanguinavo in tutto il corpo ferito della rocce appuntite mentre su mani e piedi avevo conficcati aculei di riccio di mare.

Centro di primo soccorso di Egina (ΚΕΝΤΡΟ ΥΓΕΙΑΣ ΑΙΓΙΝΑΣ)

Sulla spiaggia, sono stata trasportata tempestivamente al centro di primo soccorso di Egina (ΚΕΝΤΡΟ ΥΓΕΙΑΣ ΑΙΓΙΝΑΣ) che è il centro di salute medico pubblico dell’isola attrezzato solo per casi minori; per quelli gravi il paziente viene soccorso e trasportato in traghetto o in elicottero all’ospedale di Atene o, se provvisto di assicurazione privata, a un ospedale o centro di sua scelta.

Al centro di primo soccorso di Egina mi hanno medicato per dei piccoli tagli e mi hanno suggerito di applicare dell’olio sugli aculei si erano conficcati nelle mie dita e di aspettare qualche giorno affinché uscissero naturalmente. Tuttavia, dopo un mese, non c’era ancora alcun cambiamento.

Nonostante gli aculei dei ricci siano piuttosto affilati, sono delicati e si frantumano rendendo difficile la loro rimozione senza assistenza medica. Purtroppo, anche io ho duvuto far rimuovere le punte degli aculei chirurgicamente. Il processo ha richiesto l’anestesia locale prima dell’intervento.
Il costo totale è stato di 60 euro per un paio di punte andate in prodondità nelle dita della mano.
Quell’episodio è stato il mio primo contatto con il sistema sanitario nazionale greco pubblico e privato a Egina.

Il sistema sanitario nazionale greco

Il sistema sanitario greco (EFKA) è piuttosto unico, poiché consiste in una combinazione di sistema sanitario nazionale, assicurazione sociale obbligatoria e assistenza sanitaria privata. Il sistema sanitario nazionale è finanziato dallo stato e fornisce cure mediche gratuite a basso costo ai cittadini e ai residenti greci. Il regime di previdenza sociale obbligatoria richiede che tutti i dipendenti greci contribuiscano al sistema di previdenza sociale, che copre anche i costi dell’assistenza sanitaria. Infine, il sistema sanitario privato è disponibile per coloro che preferiscono pagare le proprie esigenze sanitarie di tasca propria o attraverso piani assicurativi privati. Questo mix eterogeneo di sistemi sanitari presenta vantaggi e svantaggi ed è importante che gli italiani che visitano la Grecia comprendano le diverse opzioni a loro disposizione.

La tessera sanitaria italiana in Grecia

Quella che in italia viene chiamata semplicemente tessera sanitaria ha una denominazione specifica: Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Tutti gli italiani in possiedono la TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) o meglio conosciuta come tessera sanitaria e possono usufruire di cure alle stesse condizioni dei cittadini locali in Grecia presentando la tessera presso uno studio medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata inel territorio greco. Questo permette di andare in vacanza in Grecia senza stipulare alcuna assicurazione di viaggio la quale però in alcuni casi conviene avere.

Cosa dice l’Ambasciata d’Italia in Grecia

I cittadini italiani che si trovino temporaneamente in Grecia (ad esempio per turismo o brevi trasferte lavorative) possono fruire dell’assistenza sanitaria diretta presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia – TEAM entrata in vigore anche in Italia dal 1° novembre 2004 (Ambasciata d’Italia ad Atene).

Visite private a Egina

Sull’isola Egina, è possibile fissare appuntamento con un medico per una visita privata o richiedere l’analisi di laboratorio sempre privatamente. I tempi di attesa sono brevissimi, i medici sono professionali e il costo è davvero basso rispetto ai medici privati italiani. 50 /80 euro verso i 150 euro in Italia. Si può anche richiedere il referto in lingua inglese e utilizzare ricevuta e referto in Italia.

Assicurazione privata a Egina. Quando conviene stipularla.

Una assicurazione privata sulla salute copre un’ampia gamma di trattamenti e procedure mediche in viaggio e all’estero. Questa assicurazione comprende sia l’assistenza primaria che quella specialistica, nonché il ricovero in ospedali strutturati per particolari esigenze e i farmaci. Per i cittadini europei che viaggiano all’interno della Comunità Europea, conviene avere una assicurazione privata nel caso in cui non volessero essere trasportati in strutture pubbliche in caso di una emergenza. Tra questi rientrano persone che richiedono cure particolari e costanti.

Contatti utili | Centro medico di Egina e medici privati

  • Centro medico di Egina (ΚΕΝΤΡΟ ΥΓΕΙΑΣ ΑΙΓΙΝΑΣ)
    24h/24h per emergenze mentre segue un orario lavorativo per le visite ambulatoriali su appuntamento.
    tel: +30 2297022222
  • Laboratorio di privato di analisi
    Loukas A. Sinos
    7:30-13:30 e 18:00-20:00
    Tel: +30 2297022177
    Indirizzo: Πηλέως, 5 (Pileos, 5) Egina centro
  • Cardiologo
    Dr. Akridas Kostas
    Tel: +30 2297024412
    indirizzo: Ag. Dionysiou 12, Egina centro
  • Ginecologo
    Dr. Kokkalis Pantelis
    Tel: +30 2107257725
    Indirizzo: Πηλέως 11, (Pileos, 11) Egina centro
  • Ortopedico
    Medico Chirurgo Dr. Tsapakidis P. John
    Visite su appuntamento a Egina solo il mercoledì
    Tel: +30 2297028955 – mob: +30 6937252611
    Indirizzo: Via Kanari 4, piazza di Egina vicino a Kipseli Pistacchio.

Autrice

Erika Inversi

Onironauta, Ricercatrice, Blogger.

Scopri


Farmacia Online

Traghetti

error: Content is protected !!