• Home
  • Blog
  • Come arrivare a Egina: volo, bus e traghetto
come arrivare all'isola Egina in Grecia

Come arrivare a Egina: volo, bus e traghetto

Come arrivare a Egina è una breve guida su come raggiungere l’isola Egina, quali mezzi di trasporto sono a disposizione, costi, servizi di prenotazione e altre utili informazioni.


Il mezzo più veloce per raggiungere Egina, partendo dall’Italia è sicuramente l’aereo.
Egina non ha un suo aereoporto – diversamente da altre isole greche come ad esempio Korfù – ma è possibile raggiungerla piuttosto velocemente dal porto Pireo di Atene.

Come arrivare a Egina dall’Italia: le compagnie aeree.

Diverse compagnie offrono voli per Atene, ad esempio Volotea e Aegean Airlines.

Aegean Airlines è la compagnia aerea ufficiale della Grecia con la quale sinceramente mi trovo meglio ma è una questione soggettiva. Entrambe le compagnie offrono voli diretti da Venezia, ad esempio, fino ad Atene.
Qui sotto trovate il link diretto ai siti web ufficiali di Aegean e Volotea, così potete confrontare e scegliere il volo più adatto a voi.

Una volta raggiunto l’aereoporto di Atene, è necessario recarsi al porto Pireo per proseguire il viaggio ed arrivare a Egina.

All’uscita dell’aereporto si trova una piattaforma per il taxi e diverse linee autobus. La linea autobus che ci interessa per raggiungere il Porto Pireo è la linea X96.

Durata del viaggio e costo del biglietto in autobus e taxi per raggiungere il porto Pireo.

Il costo del biglietto dell’autobus, al momento in cui scrivo, è di circa 6 euro e il biglietto si acquista nella biglietteria sulla piattaforma appena usciti dagli arrivi dell’aereoporto oppure, se non c’è il tempo per farlo, direttamente in autobus.
In questo ultimo caso munitevi della somma esatta perchè l’autista non ha soldi per il cambio. Se ad esempio si intende pagare con 50 euro è molto probabile che l’autista non accetti la vostra corsa.

Il tragitto che va dall’aereoporto al Porto Pireo è di circa 1 ora e 20 minuti, dipende dal traffico – In taxi invece ci si impiega circa 45 minuti ed il costo attuale è di circa 45 euro. In questo ultimo caso potreste mettervi d’accordo con qualcuno che fa il vostro stesso tragitto e dividere le spese del taxi.

All’interno dell’autobus c’è un pannello che indica le varie fermate ma se non si è pratici nè con l’inglese nè tanto meno con il greco è necessario rivolgersi all’autista dicendo solo Porto Pireo. Solitamente, l’autista capisce che vi recate al porto e vi avvisa di scendere appena arrivati alla fermata del Pireo.

Cosa fare quando si è al porto Pireo.

Una volta a destinazione, il Porto è visibile alla vostra destra arrivando dall’aereoporto.
Si scende dall’autobus, si attraversa una ampia strada molto trafficata e si entra nel porto Pireo dove sono presenti diversi chioschi per i traghetti.
Recarsi a quello che indica il traghetto per Egina (Aegina in inglese) o chiedere a qualsiasi chiosco di indirizzarvi a quello per Egina.
Una volta acquistato il biglietto, ci si reca sulla banchina e si aspetta il proprio turno per imbarcarsi mostrando il biglietto all’entrata.

Durante questo periodo di pandemia è necessario essere anche muniti di un QR code di vaccinazione o test negativo eseguito nelle 48 / 72 ore che precedono l’imbarco (controllare il sito governativo greco). Al momento del’acquisto del biglietto è necessario compilare anche un modulo aggiuntivo dove si indicano alcune informazioni personali anche ringuardo il proprio tragitto.

Si consiglia di prenotare il biglietto tramite il sistema di prenotazione ufficiale e certificato che trovate riportato qui sotto in “Traghetti per Egina”.

A causa della pandemia infatti le compagnie di navigazione hanno dimezzato i posti concessi ai passeggeri per permetterne il distanziamento.

Una volta prenotato il biglietto online, vi sarà assegnato un codice con il quale ci si reca alla biglietteria del porto e si ritira il biglietto. Il codice assicura il vostro posto nel tragetto.

Con la prenotazione online il vostro posto è assicurato. È comunque obbligatorio compilare il modulo prima di imbarcarsi ed è quindi consigliabile recarsi al porto almeno 20 minuti prima dell’oraraio di partenza, in particolar modo durante il periodo di alta stagione turistica.

Traghetti per Egina

Come raggiungere Egina e altre isole greche

Verifica date, orari, disponibilità e
prenota il tuo biglietto comodamente dal sistema sicuro e certificato di Ferries in Greece


I servizi traghetti che portano a Egina dal Porto Pireo sono molteplici e puoi prenotare il tuo posto dal motorino di FerriesinGreece che trovi qui. Alternativamente puoi contattare direttamente al telefono l’incaricato della biglietteria delle diverse compagnie di navigazione.
Trovi i numeri i riferimenti in in questa pagina.

Trasporti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All Rights Reserved Isola Egina 2022

error: Content is protected !!