Skip to main content

Consigli di viaggio: ottimizza la tua esperienza a Egina

12 Luglio 2023

Ad Egina è possibile viaggiare semplicemente portando son sè la Carta di Identità Italiana valida per l’espatrio.

Mentre si viaggia è comunque sempre consigliato portate con sè anche il passaporto; possono accadere molti imprevisti.
Per orientarsi al meglio, munirsi anche di una guida o una mappa perchè in certe zone affidarsi solo al navigatore è una scelta poco sicura. Molto interessante e divertente è portare con sè un pratico frasario dizionario che permette di socializzare con le persone del posto e fare nuove conoscenze. All’inizio poi si è spesso disconnessi da internet perciò avere un frasario a portata di mano è un’ottima scelta.

Connessione Internet

Approposito di connessione Internet, ci si può naturalmente organizzare prima di raggiungere l’isola con il prorio operatore. Ormai tutti gli operatori offrono un pacchetto dati in ROAMING.
Egina è ben organizzata da questo punto di vista, molti locali offrono ai propri clienti accesso internet gratuito, basta chiedere la password.
Si può anche acquistare in loco una SIM CARD con dati internet, ad esempio Cosmote ed attivarla il giorno stesso. In questo caso serve un documento di identità e parlare almeno in inglese per poter comunicare con il commesso del negozio che attiva la SIM.

Cosa mettere in valigia – consigli

Cosa mettere in valigia per andare ad Egina è naturalmente sempre molto soggettivo. La macchina fotografica è un elemento molto consigliato perchè l’isola Egina offre paesaggi ed albe davvero mozza fiato.
Ecco alcuni consigli di viaggio per ottimizzare al meglio lo spazio in valigia:

  • In estate ci sono le spiagge ed il mare limpido, c’è la vita notturna e grandi e piccini si divertono. Consigliatissimo il costume (naturalmente!), l’abito da sera (in centro e nei locali la sera ci si veste abbastanza elegantemente) e uno sportivo per le gite fuori porta.
    Il cappello è un accessorio assolutamente indispensabile ma se ne trovano tanti in vendita anche sull’isola.
  • In primavera, l’isola offre il suo meglio; è immersa in un mare di fiori. Consigliatissimi quindi i percorsi culturali per i quali è meglio indossare degli scarponcini adatti a passaggi rocciosi;
  • D’inverno i negozi per i turisti sono tutti chiusi e la vita scorre molto adagio. Gli inverni ad Egina non sono rigidi, raramente si arriva a meno zero gradi ma c’ molto vento quindi è consigliato anche una giacca a vento da piegare e portare con sè.

Medicinali

Per quanto riguarda i medicinali o accessori per il piccolo intervento, nell’isola ci sono diverse farmacie. L’aspirina poi costa anche meno rispetto che in Italia 😉 quindi, tranne che per esigenze mediche particolari, qui potete acquistare davvero tutto ed è anche un’ottima occasione per provare prodotti delle case farmaceutiche greche come shampoo, saponi, integratori e molto altro.

Alimentari

Ad Egina ci sono diversi negozi di alimentari in centro; sono per lo più fruttivendoli o piccoli negozzietti dove si trovano i prodotti di prima necessità. Un pochino fuori dal centro storico di Egina, si trova un supermercato e una farmacia a fianco. Il farmacista parla italiano.
Ad ogni modo, nel supermercato trovate tutto quello che vi serve tra cui la pasta italiana, parmiggiano reggiano, bresaola (a volte) e caffè. In questo supermercato ho trovato anche il riso nero “Scotti”.
I prezzi sono più o meno come quelli italiani ma l’acqua, la frutta e la verdura, le olive, l’olio di oliva

Consiglio extra tutto italiano

Per chi non può fare a meno del caffè della mocha – io sono una di quelle persone – perchè non portarne una da casa? In centro ad Egina è possibile acquistare il caffè appena macinato e nei bar c’è anche l’espresso anche se tutti i greci bevono il caffè freddo in un bicchierone da portar via con tanto ghiaccio e zucchero (a scelta personale). Il cappuccino però non è altrettanto buono e denso come quello italiano; ci sono davvero pochi posti dove lo fanno come piace noi :)… tra le altre cose credo che un cappuccino qui costi intorno ai 3/4 euro…

Per gli amanti di liquirizia, meglio portarsi una piccola scorta. Ad Egina si trova solo la radice per fare gli infusi ma non la liquirizia da sciogliere in bocca.

Autrice

Erika Inversi

Blogger | Divulgatrice Scientifica | Onironauta


Ads

Scopri

Ads

Traghetti

Ads

Farmacia Online

Ads

error: Content is protected !!